Marco e Alessandro di strada ne hanno fatta parecchia… I fratelli Cinelli, meglio conosciuti nel panorama musicale internazionale come The Cinelli Brothers, sono partiti da Latina e, come veri stray cats, si sono fatti largo a suon di riff tra le fumose vie di Londra fino a guadagnarsi una poltrona on top of the roofs! Dal palco del “Pontinia Rock & Blues Festival” – la cui prima apparizione, di Marco, risale al 2007 – alla partecipazione al leggendario programma tedesco “Rockpalast”, dai pub britannici al tour negli Stati Uniti.
Beh, che aggiungere? Nel mezzo ci sono stati premi e album di grande impatto, passaggi continui sulle radio d’oltre Manica, articoli su patinati magazine, un seguito di fan come ogni rockstar che si rispetti: il leggendario radio Dj David ‘Kid’ Jensen ha suonato il loro album d’esordio (Babe Please Set Your Alarm) per sei settimane consecutive al suo spettacolo radiofonico “United Djs Radio”, definendolo come il suo disco blues preferito. Premiati dalla UK Blues Federation come vincitori degli “UK Blues Awards 2024” per la migliore blues band, hanno bissato il successo ottenuto alla “UK Blues Challenge 2022”, e il secondo posto raggiunto all’“International Blues Challenge di Memphis” (USA), nel 2023. La band ha pubblicato quattro album, incluso il loro ultimo lavoro in studio intitolato “Almost Exactly… The Cinelli Brothers”, registrato a Woodstock, New York (USA), e pubblicato nel gennaio 2024.
È grazie ai loro ipnotici concerti dal vivo che Marco (chitarra e voce) e Alessandro (batteria e voce), con Tom Julian-Jones (armonica, chitarra e voce) e Jorma Gasperi (basso, chitarra e voce) esprimono appieno il meltin’ pot di musicalità, spettacolarità e carisma che caratterizza il gruppo: un’amalgama di soul e blues con un tocco contemporaneo, che rende omaggio alla maestria compositiva delle loro più grandi influenze.
Impossibile restare fermi a guardare, sarà d’obbligo sudare per godersi al meglio la loro musica!